
Strumenti utili:
Abbiamo apportato un piccolo aggiornamento al design dell'antenna del kit Starlink Mini per renderla più resistente e antigraffio, senza comprometterne il funzionamento o le prestazioni.
Cosa include il kit Starlink Mini?
1. Scarica l'app Starlink
Scarica l'app Starlink e scansiona il codice QR situato sulla confezione del kit per iniziare la procedura guidata di installazione.

2. Trova una visuale libera del cielo e verifica la presenza di ostacoli
L'antenna Starlink necessita di una visuale libera del cielo per poter restare connessa ai satelliti che si muovono in orbita. Eventuali ostacoli alla connessione tra l'antenna e il satellite, come ad esempio il ramo di un albero, un'asta o un tetto, causeranno interruzioni del servizio. Puoi utilizzare lo strumento per la verifica della presenza di ostacoli dell'app per accertarti che il punto scelto per il montaggio sia adeguato. Clicca qui per riprodurre il tutorial su come gestire o riconoscere gli ostacoli.

Se non riesci a trovare una visuale libera del cielo a livello del suolo, ti consigliamo di installare l'antenna Starlink in una posizione elevata, ad esempio su un tetto, su un'asta o su una parete. Il kit Mini include in dotazione un adattatore per tubi e superfici piane dedicato. Puoi acquistare altri supporti e accessori nel negozio Starlink.

3. Collega l'antenna Starlink
L'antenna del kit Starlink Mini dispone di un router integrato, quindi non te ne serve un altro per connetterti ad internet. Solleva il cavalletto e collega un'estremità del cavo in dotazione all'antenna. Verifica che la spina sia inserita completamente e che risulti perfettamente a filo con la superficie di contatto.
Collega l'altra estremità del cavo all'unità di alimentazione e inserisci quest'ultima in una presa di corrente.

4. Connettiti al WiFi
a. Vai alle impostazioni WiFi del tuo dispositivo e connettiti alla rete STARLINK
b. Per proteggere la rete WiFi di Starlink, rinominala e crea una password tramite l'app Starlink seguendo queste istruzioni: avvia l'app Starlink, seleziona "Impostazioni" e poi "Router", quindi scegli un nome e una password per la rete WiFi, infine clicca su "Salva".

c. Ora sei online! Usa l'app Starlink per modificare altre impostazioni, verificare lo stato della connessione e non solo.
5. Allinea l'antenna Starlink: per una connessione ottimale, rivolgi l'antenna nella direzione giusta in modo che possa collegarsi al maggior numero di satelliti possibile. Per installarla, puoi utilizzare il cavalletto o l'adattatore per tubi e superfici piane per kit Mini in dotazione. Clicca qui per saperne di più su come utilizzare lo strumento di allineamento.

Nota: se l'antenna Starlink è allineata con un margine di errore inferiore a 5 gradi, l'app non segnalerà alcun problema e quindi il dispositivo risulterà allineato correttamente.
Più di un'antenna Starlink se vuoi installare più antenne Starlink in una stessa sede, la distanza minima fra il centro di un supporto e l'altro deve essere di 3 metri. Puoi utilizzare un router di terze parti per connettere le varie antenne alla stessa rete e sfruttare funzionalità di bilanciamento del carico, shaping del traffico, failover e non solo.
Non riesci a connetterti?
Usa l'app Starlink per verificare la presenza di avvisi, interruzioni di corrente e ostacoli.
Controlla la spia luminosa sul retro dell'antenna.
Lampeggio lento: dispositivo acceso.
Spia spenta: dispositivo non collegato all'alimentazione.
Lampeggio rapido: tenendo premuto il pulsante di ripristino, il LED lampeggerà rapidamente per 3 secondi, poi si spegenerà al riavvio dell'antenna.

Verifica che tutti i componenti siano collegati in modo corretto e sicuro, e che il kit e i cavi non siano danneggiati.
Spegni e riaccendi l'antenna Starlink scollegandola e ricollegandola alla corrente elettrica.
Ripristina le impostazioni di fabbrica dell'antenna premendo il pulsante corrispondente posizionato sul retro. Tienilo premuto fino a quando non sentirai o avvertirai un clic, quindi attendi 3 ulteriori secondi per rilasciarlo. La spia lampeggerà rapidamente e si spegnerà al termine dell'operazione. Segui la procedura di installazione per configurare il kit Starlink Mini e connetterti a internet.
Il kit Starlink Mini funziona con un intervallo di tensione in ingresso compreso tra 12 V e 48 V. Se riscontri problemi durante l'utilizzo di un alimentatore o di una batteria da 12 V, prova a ridurre la lunghezza del cavo o a utilizzare un cavo di maggiore spessore. Se possibile, puoi anche migliorare le prestazioni incrementando la tensione di alimentazione. Ti basterà utilizzare il cavo USB-C per kit Starlink Mini con un'unità di alimentazione USB-C da 100 W o l'adattatore per auto per kit Starlink Mini.
Nota: una volta completato il ripristino delle impostazioni di fabbrica, anche il nome e la password della rete verranno reimpostati. Cerca la rete "Starlink" durante l'installazione e configurala con le credenziali che preferisci.

Utilizzo di un router Mesh o di terze parti
Se desideri configurare un sistema Mesh con un router Starlink, puoi collegare quest'ultimo alla porta RJ45 tramite un cavo Ethernet o creare una rete Mesh wireless. In alternativa, puoi utilizzare il router tramite la porta RJ45 in modalità bypass.
Come cablare un router al kit Starlink Mini:

Nota: il cavo per kit Mini (disponibile su starlink.com/shop) protegge l'antenna dalle infiltrazioni d'acqua. Se utilizzato con un cavo RJ45 di terze parti, il kit Starlink Mini perde la classificazione di impermeabilità IP67.

Se vuoi collegare in modalità wireless un router Starlink Gen 2 o Gen 3 al kit Starlink Mini, leggi l'articolo Come si configura una rete Mesh Starlink? per saperne di più.
Se non sei ancora cliente Starlink: Ordina ora.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email su Starlink.
Argomenti consigliati:
Kit Starlink Mini: WiFi e risoluzione dei problemi
Come si configura l'antenna Starlink?
Non trovi ciò che stai cercando? Contatta l'assistenza.