Strumenti utili
Cos'è incluso nel kit Starlink?
1. Per iniziare Dopo aver rimosso l'antenna dalla scatola, solleva il cavalletto e collega un'estremità del cavo in dotazione. Assicurati che quest'ultimo sia inserito correttamente nella parabola con il dispositivo di bloccaggio rivolto verso l'alto.
Successivamente, avvicina l'altra estremità al router e collegala alla porta n° 1, contrassegnata dal logo di Starlink sul retro del dispositivo, stavolta con la linguetta rivolta verso il basso.
Ora che il kit e il router sono collegati, inserisci un'estremità del cavo nell'unità di alimentazione e l'altra nel router.
2. Installazione dell'antenna Starlink La parabola necessita di una visuale libera del cielo per poter restare collegata ai satelliti in orbita. Eventuali ostacoli alla connessione tra l'antenna e il satellite, come ad esempio il ramo di un albero, un palo o un tetto, causeranno interruzioni del servizio. Clicca qui per riprodurre il tutorial su come gestire o riconoscere gli ostacoli
Come trovare una posizione con una visuale libera del cielo:
a. Scarica l'app Starlink.
b. Usa lo strumento di verifica della presenza di ostacoli per trovare la posizione più adatta per l'installazione e per godere di un servizio ottimale.
c. Per prestazioni eccellenti, usa il cavalletto per inclinare l'antenna.
Se non riesci a trovare un luogo che garantisca un campo visivo libero da terra, prova a installare il dispositivo in una posizione elevata, ad esempio su un tetto, un'asta o una parete. Puoi acquistare supporti e accessori aggiuntivi nel negozio Starlink.
3. Allineamento dell'antenna e connessione Rivolgi l'antenna nella direzione giusta in modo che possa connettersi al maggior numero possibile di satelliti. Installala e utilizza il cavalletto per inclinarla. Clicca qui per ulteriori istruzioni su come utilizzare lo strumento di allineamento.
Avvia l'app Starlink sul tuo dispositivo. Una volta stabilita la connessione, l'app ti avviserà nel caso in cui sia necessario ruotare l'antenna per allinearla correttamente. Clicca sull'avviso per utilizzare lo strumento dedicato e calibra la parabola seguendo l'immagine mostrata sul dispositivo.
Per ulteriori informazioni sullo strumento di allineamento, consulta il seguente articolo: Cos'è lo strumento di allineamento e come si usa?
4. Collegati
a. Connettiti alla rete Starlink dalle impostazioni WiFi del tuo dispositivo.
b. Per proteggerla, assegnale un nuovo nome e una password tramite l'app Starlink. Ecco come fare: avvia l'app, seleziona "Impostazioni" e scegli "Router". Qui potrai inserire il nome e la password desiderati. Infine, clicca su "Salva".
c. Ora sei online! Per personalizzare altre impostazioni, verificare lo stato della connessione e non solo, accedi all'app Starlink.
Cosa indica la spia sul router?
La spia del router ne indica lo stato. Di seguito trovi una breve guida:
Utilizzo delle porte RJ45 aggiuntive Rimuovi il coperchio delle porte sul retro del router e collega il cavo Ethernet a una delle due. Collega quindi l'altra estremità al dispositivo di terze parti.
Non sei ancora cliente Starlink? Ordina ora.
Ricevi aggiornamenti via email su Starlink qui.
Argomenti suggeriti:
Come faccio a configurare l'antenna Starlink?
Non riesco a connettermi durante la configurazione iniziale
Non trovi ciò che stai cercando? Contatta l'assistenza.